MG_2801-copy.jpg

Magazine

La canapa assorbe più anidride carbonica di qualsiasi bosco

La canapa potrebbe rivelarsi un formidabile strumento nella lotta al cambiamento climatico? Se lo chiede il Guardian che svela come alcuni ricercatori affermino che questa pianta che ha una crescita rapida (può arrivare a 4 metri in cento giorni) “sia due volte più efficace degli alberi nell’assorbire e bloccare il carbonio”

leggi di più

Micro ortaggi di canapa: il nuovo superfood

Se la canapa per la l’alimentazione è ormai una realtà anche in Italia, con diverse aziende che, a partire dal seme, realizzano olio di qualità e prodotti da forno dolci e salati con la farina che si ricava dalla scarto dello spremitura, che vengono declinati secondo le specificità regionali, la novità è che la pianta può essere mangiata tutta intera, quando è più grande di un germoglio ma non ancora sviluppata, con caratteristiche sorprendenti dal punto di vista nutritivo.

leggi di più

Vogliamo davvero abbassare i livelli di CO2? Coltiviamo più canapa!

Mentre le necessità dovute alla crisi energetica stanno riportando diversi Stati a riconsiderare come primario l’utilizzo di petrolio ed energie fossili, accantonando le rinnovabili e i propositi di abbassare le emissioni di CO2 a livello globale, i potenti del mondo si riuniscono per l’ennesimo vertice sul clima in Egitto, spostandosi ovviamente con decine di jet privati.

leggi di più

La canapa coltivata nello spazio per aumentarne la produttività

La canapa supererà i confini terrestri per essere coltivata nello spazio in una sperimentazione di due mesi con il tentativo di incrementarne la produttività.
E’ il nuovo progetto dell’azienda americana Redwire Corporation che si sta preparando per fare in modo che le piante di canapa arrivo nello spazio a bordo della ISS, la Stazione Spaziale Internazionale.

leggi di più

.Gallery

Sostenibilità, ricerca e cooperazione. Sfoglia la gallery per scoprire le fasi del progetto, seguire le giornate di campagna e gli eventi.

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095