DSC05373.jpg

Caltagirone, 17 luglio 2023

SECONDA GIORNATA DI CAMPAGNA

.Caltagirone,17 luglio 2023

Il 17 luglio 2023 a Caltagirone, in provincia di Catania, a conclusione della terza ed ultima annualità del progetto, si è tenuta la seconda giornata di Campagna, promossa da Multicanapa.

Ad organizzare l’evento presso i terreni dell’azienda agricola Sammartino, il Gruppo Operativo denominato “Canapa di Sicilia“, che vede al suo interno la partecipazione dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in qualità di soggetto detentore dell’innovazione; del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la BioEconomia (IBE) per la fase di collaudo dell’innovazione; di un network di sei imprese agricole locali – Agribioconti di Conti M. Sebastiano, azienda agricola Alfio Cavalli, azienda agricola Sammartino Giuseppe, azienda agricola Grimaldi di Nixima Caterina, azienda agricola Iudica F&S e Palma e della società agricola Agrobiofert – e di Canapar, il soggetto capofila del progetto.

Secondo Salvatore Luciano Cosentino, docente Unict e responsabile scientifico del progetto, “nell’annata in corso sono state posti allo studio, nelle 6 aziende partner del progetto, nel complesso 18 ettari utilizzando le 5 varietà monoiche – Futura 75, Earlina 8 FC, Fedora 17, Felina 32 e Orion 33 – che si sono distinte negli anni passati. La conduzione delle prove di campo è avvenuta in asciutto e la elevata piovosità del periodo marzo-giugno ha permesso che si realizzasse una efficace allegagione dei frutti e un ordinato riempimento dei semi”. L’elevata umidità e temperatura, tuttavia ha, in un caso, determinato lo sviluppo di un attacco fungino presso l’azienda Agribioconti che ne ha ampiamente compromesso la coltivazione. “In tutte le altre aziende le piante si presentano ben sviluppate. Nel mese di settembre procederemo alla raccolta”, conclude il professore Cosentino.

Per Cristina Patanè, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Istituto per la BioEconomia (IBE), “le prove di campo condotte negli anni passati nella aziende partner del progetto hanno permesso di effettuare una serie di analisi chimiche sui semi che ci hanno permesso di caratterizzare le varietà sul contenuto di olio e di proteine dei semi. Sono state condotte inoltre analisi sul contenuto di polifenoli. Con i semi che verranno raccolti nell’annata 2023 saranno condotte ulteriori analisi di laboratorio sulle medesime caratteristiche per consolidare i risultati già ottenuti e dare maggiori informazioni delle relazioni tra ambiente e qualità delle produzioni ottenute”, conclude la ricercatrice.

LOREM IPSUM

.LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit ut aliquam, purus sit amet luctus venenatis, lectus magna fringilla urna, porttitor rhoncus dolor purus non enim praesent elementum facilisis leo, vel fringilla est ullamcorper eget nulla facilisi etiam dignissim diam quis enim lobortis scelerisque fermentum dui faucibus in ornare quam viverra

.Gallery

Sostenibilità, ricerca e cooperazione. Sfoglia la gallery per scoprire le fasi del progetto, seguire le giornate di campagna e gli eventi.

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095