MG_3222-copy.jpg

News

Germania: canapa e CBD saranno rimossi dagli elenchi degli stupefacenti

La Germania ha avviato il processo di legalizzazione per uso adulto della cannabis e questa storica decisione potrebbe anche cambiare le sorti dell’intero mercato europeo della canapa industriale. Ecco le ultime novità e la posizione di EIHA e NHN.

La legalizzazione della cannabis ad uso adulto in Germania 

Il 25 ottobre 2022, il Ministero della Salute tedesco ha pubblicato un documento che porrà le basi per la legalizzazione per uso adulto della Cannabis. Con questo progetto, la Germania creerà quindi uno dei mercati legali più grandi del mondo, attirando nuovi investitori e combattendo allo stesso tempo non solo una guerra contro l’illegalità, ma anche contro la disoccupazione.

La legalizzazione tedesca riapre così il dibattito sull’importanza di un allineamento tra i trattati europei e quelli internazionali e, quindi, sulla necessità sempre più sentita di una linea d’azione comune, sia sul fronte medico e ricreativo che sul fronte industriale. Secondo il governo federale tedesco, il piano per legalizzare la Cannabis in Germania, che mette al centro i giovani e la tutela della salute dei cittadini, sarebbe già in linea con lo scopo e i requisiti legali delle convenzioni. Ora il testimone spetta però alla Commissione europea, che dovrà approvare i punti chiave del disegno di legge o proporre eventuali modifiche. 

Canapa e CBD: cosa cambia con la nuova legge in Germania 

Tra i punti chiave spicca quello relativo al THC, sia nella cannabis che nella canapa industriale, e secondo il quale “Cannabis e tetraidrocannabinolo (THC) non saranno più legalmente classificati come narcotici ai sensi del Narcotics Act”. Su questa base, il provvedimento andrebbe inoltre ad annullare una legge risalente agli anni Trenta del Novecento, consentendo, per quanto riguarda la canapa industriale, livelli massimi di THC pari allo 0,3%

Questa modifica avrebbe inoltre un importante risvolto a livello giudiziario, in quanto annullerebbe immediatamente molte delle cause legate alla Cannabis (come anche alla canapa industriale e al CBD) attualmente in corso in Germania. Un esempio fra tutti quello relativo alle sanzioni legate al possesso, all’acquisto e alla coltivazione di Cannabis, che sarebbero poi concessi fino a un quantitativo massimo pari a 30 grammi o a tre piante per individuo adulto.

Continua a leggere su CanapaIndustriale.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095