MG_3222-copy.jpg

News

Semi di canapa: proprietà, usi e i benefici che non ti aspetti di mangiarne una manciatina al giorno

Scopri le proprietà e i tantissimi benefici dei semi di canapa, come aggiungerli alla dieta e dove trovare questi piccoli concentrati di salute

Il ricco profilo nutrizionale dei semi di canapa è ormai riconosciuto anche dalla scienza. Questi piccoli concentrati di salute rappresentano un superfood e un alimento naturale selezionato a partire da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare, privi degli effetti psicotropi del THC.

Proprietà dei semi di canapa

Dall’alto valore nutrizionale, i semi di canapa sono, infatti considerati un alimento completo dal punto di vista del contenuto di aminoacidi (a differenza di cereali e legumi ), benefico per il loro apporto di vitamine e di minerali all’interno dell’alimentazione umana. Ricchi di proteine, quindi, ma anche fibre e acidi grassi come omega-3 e omega-6, questi semi marroni hanno effetti antiossidanti e possono ridurre i sintomi di numerosi disturbi, migliorando così la salute del cuore, delle articolazioni e della pelle. Per via del loro particolare contenuto nutrizionale, o semi di canapa sono un alimento adatto alla prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all’apparato cardiocircolatorio. Sono inoltre considerati come un alimento adatto a proteggere ghiandole, muscoli e sistema nervoso.Scopriamo in dettaglio, tutte le nutrizionali e i benefici confermati dalla scienza.

Fonti complete di proteine

semi di canapa sono composti per un quarto da elementi proteici, in una combinazione unica rispetto a gran parte degli alimenti vegetali. Essi contengono infatti tutti gli aminoacidi essenziali per la sintesi delle proteine. Gli aminoacidi rappresentano gli elementi a partire dai quali il nostro organismo è in grado di produrre le proteine necessarie al proprio funzionamento. Per questo motivo, i semi di canapa sono considerati come un alimento completo dal punto di vista proteico. Gli 8 aminoacidi essenziali che essi contengono sono: leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Pochissimi alimenti di origine vegetale (come ad esempio la quinoa)  possono vantare tali caratteristiche, rendendo i semi di canapa un’ottimo alimento da introdurre giornalmente anche nelle diete vegetariane e vegane.

Continua a leggere su GreenMe.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095