MG_3222-copy.jpg

News

Multicanapa: la prima “Giornata di Campagna” sul confronto di varietà di canapa

Il progetto Multicanapa entra nel vivo con la prima “Giornata di Campagna” organizzata in provincia di Catania con una visita guidata delle prove di confronto varietale nei campi di canapa industriale.

Multicanapa è un progetto finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 la cui finalità dichiarata è quella “del trasferimento dell’innovazione per la diffusione della coltivazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.) in Sicilia con lo scopo di favorire la diversificazione produttiva nell’ottica della sostenibilità economica, energetica e ambientale”.

Gli obiettivi del progetto Multicanapa

L’obiettivo del progetto è quello di “identificare le varietà di canapa industriale che meglio si adattano alle condizioni pedo-climatiche del Mediterraneo”. E si procederà seguendo i punti chiave illustrati di seguito.

– Individuare le migliori pratiche agronomiche al fine di ottimizzare il processo di trasformazione e aumentare la qualità delle produzioni.
– Migliorare la fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili e favorire le produzioni delle colture che seguono in
rotazione.
– Documentare la sostenibilità economica e ambientale della filiera.
– Realizzare un dettagliato piano di divulgazione per garantire il più ampio accesso a realtà regionali, nazionali ed estere.

E così mercoledì 3 agosto alle ore 17.30 presso la società agricola Agrobiofert di Ramacca in provincia di Catania – contrada Fondaco Nuovo, SP 74/II, km 5.4 – si terrà la prima Giornata di Campagna del progetto.

Continua a leggere su CanapaIndustriale.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095