MG_3222-copy.jpg

News

Sicilia, una coltura innovativa e multiuso per l’agricoltura siciliana: il progetto Multicanapa

Nelle scorse settimane il tema è stato al centro di un convegno organizzato dall’Università di Catania per presentare il progetto Multicanapa che, attraverso la costituzione di un GO, mira al trasferimento dell’innovazione per la diffusione della canapa industriale in Sicilia.

Un mercato in espansione che non arresta la sua crescita. Una pianta che per molti anni è stata sottovalutata, da qualche tempo ha riacquistato importanza grazie al suo impiego in molti settori industriali e artigianali.  

foto campo di canapa

Perché con la canapa è possibile realizzare tessuti, carte, plastiche, combustibili, materiali per l’edilizia ma anche olio e semi alimentari di altissime qualità. Non per ultima, una coltura importantissima con fini terapeutici e adatta all’estrazione di cannabinoidi, uno su tutti il CBD – cannabidiolo, per il mercato farmaceutico, cosmetico e nutraceutico. 

Di questi temi e di molti altri si è discusso durante il seminario “La canapa: coltura innovativa multiuso per l’agricoltura siciliana“, che si è tenuto venerdì 11 marzo 2022 presso l’Aula Magna “Jannaccone” del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Di3A – dell’Università di Catania.

L’incontro, organizzato nell’ambito della presentazione di Multicanapa, progetto finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR 2014-2022 – Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura – ha come obiettivo generale il trasferimento dell’innovazione per la diffusione della canapa industriale – Cannabis sativa L. – in Sicilia. 

Continua a leggere su Pianeta PSR

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095