MG_3222-copy.jpg

News

Canapa come mangime per le mucche: meno stress e infezioni

La biomassa di canapa utilizzata per estrarre CBD è stata utilizzata in due diversi studi scientifici americani come mangime per mucche e ovini e il risultato dice che gli animali sono meno stressati e che resistono meglio alle infezioni respiratorie.

E’ l’ennesimo esempio di come gli scarti della pianta della meraviglie, invece che creare un problema di smaltimento, possono essere utilizzati come valore aggiunto all’interno di un’azienda agricola.

Canapa come mangime per le mucche: meno stress e infezioni

I ricercatori della Kansas State University hanno infatti messo nero su bianco che la canapa potrebbe essere un modo naturale per diminuire le infezioni respiratorie legate allo stress e altri disturbi quando il bestiame viene trasportato o svezzato dalle loro madri.

Mike Kleinhenz, assistente professore di medicina della produzione bovina al K-State College of Veterinary Medicine, ha pubblicato i risultati dello studio recentemente su Scientific Reports.

“Potremmo avere un modo più naturale per ridurre lo stress nel bestiame”, ha detto. “E stiamo solo iniziando a fare luce su alcuni dei benefici”.

Lo studio di Kleinhenz ha coinvolto 16 manzi Holstein. Per due settimane, metà dei manzi ha consumato mangime tradizionale e l’altra metà ha mangiato una miscela di mangime con canapa industriale. Si tratta di una varietà di cannabis che contiene il composto chimico CBD con livelli più bassi del componente psicoattivo THC

Kleinhenz e il suo team hanno seguito i movimenti del bestiame e anche monitorato il loro sangue per il cortisolo e le prostaglandine, che sono biomarcatori di stress. Rispetto al gruppo di controllo, i manzi che mangiavano canapa passavano più tempo sdraiati e avevano livelli più bassi di ormoni dello stress.

I bovini che sono più rilassati potrebbero beneficiare gli allevatori quando è il momento di svezzarli o di spostarli, quando lo stress da vicinanza a volte porta a infezioni respiratorie o altri disturbi.

Continua a leggere su CanapaIndustriale.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095