MG_3222-copy.jpg

News

Multicanapa, come identificare le migliori cultivar per la Sicilia

Un mercato in forte espansione che negli ultimi anni non vede arrestare la sua crescita. Che sia per uso alimentare, per uso cosmetico, per la bioedilizia o i biocarburanti, la canapa è una pianta dai diversi utilizzi, una risorsa naturale che, però, è stata in passato eccessivamente sottovalutata. Nell’ambito del PSR 2014-2020, nasce Multicanapa, progetto finanziato dalla Sottomisura 16.1. Obiettivo è trasferire l’innovazione per la diffusione della canapa industriale (Cannabis Sativa L.) in Sicilia con la scopo di favorire la diversificazione produttiva nell’ottica della sostenibilità economica, energetica e ambientale.

Il Gruppo Operativo, chiamato Canapa di Sicilia, vede al suo interno la partecipazione dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in qualità di soggetto detentore dell’innovazione; del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la BioEconomia (IBE) per la fase di collaudo dell’innovazione; di un network di sei imprese agricole locali – Agribioconti di Conti M. Sebastiano, azienda agricola Alfio Cavalli, azienda agricola Sammartino Giuseppe, azienda agricola Grimaldi di Nixima Caterina, azienda agricola Iudica F&S e Palma e della società agricola Agrobiofert – e di Canapar, il soggetto capofila del progetto. Lo scopo è identificare le varietà di canapa industriale che più si adattano alle condizioni pedo-climatiche del Mediterraneo.

“Multicanapa è la dimostrazione che per ottenere risultati tangibili e sviluppare tecnologie innovative sia necessaria la cooperazione mirata di diversi soggetti. Insieme all’Università di Catania, al CNR e alle aziende agricole riusciremo a caratterizzare le varietà di canapa che si adattano alla nostra terra e individuare quelle migliori per i diversi ambiti di applicazione”, dichiara Sergio Martines, Ceo di Canapar, società capofila. 

Continua a leggere su PSRSicilia.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095