MG_3222-copy.jpg

News

L’umanità coltiva canapa da almeno 12mila anni: nuovo studio

La canapa è una delle prime piante che l’umanità abbia mai coltivato e le prime tracce della sua domesticazione sono state ritrovate ben 12mila anni fa, indicando che la specie era già stata coltivata dal primo Neolitico, a partire da una zona che oggi potremmo identificare con l’attuale Asia orientale.

Sono le rivelazioni che arrivano da un nuovo studio scientifico pubblicato di recente su Science Advances per risalire alle origini della Cannabis Sativa, che oggi continua a nutrire, scaldare, riparare e aiutare la stessa umanità che nel secolo scorso l’aveva trasformata nella prima e unica pianta illegale della storia.

Secondo lo studio, la coltivazione della pianta ha radici molto più lontane di quanto avessimo capito in precedenza: la cannabis “è una delle prime specie coltivate“, ha sottolineato Luca Fumagalli, coautore dello studio del Laboratorio di Biologia della Conservazione dell’Università di Losanna, a Inverse.

Come si è arrivati a datare le prime coltivazioni a 12mila anni fa

Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno studiato 110 genomi di Cannabis Sativa usando l’analisi molecolare e il sequenziamento del DNA di nuova generazione per ricostruire gli alberi filogenetici che mostrano le relazioni tra e l’evoluzione di quattro gruppi di cannabis geneticamente distinti.

Cannabis basale – Questo gruppo è “sorella di tutte le altre categorie di cannabis”, compresa tutta la canapa coltivata dall’uomo e la cannabis psicoattiva nel mondo. Include le piante selvatiche e gli ibridi tradizionali di cannabis, conosciuti come “landraces”, che si trovano nella Cina moderna.
Canapa – Questo gruppo comprende tutte le varietà di canapa presenti nel mondo. La canapa è una varietà di Cannabis Sativa che si distingue dalle altre varietà di cannabis per i suoi bassi livelli di tetraidrocannabinolo (THC) – l’ingrediente psicoattivo che caratterizza la cannabis.
Il primo gruppo di cannabis stupefacente – Questo gruppo comprende ceppi selvatici di cannabis con proprietà psicoattive provenienti da Cina, India e Pakistan, così come una varietà di cannabis coltivata in India.
Il secondo gruppo di cannabis stupefacente – Questo gruppo comprende varietà di cannabis con proprietà stupefacenti che sono state coltivate in tutto il mondo.

Il primo gruppo, quello della “Cannabis basale” ritenuto cruciale dai ricercatori non era stato rilevato nelle ricerche precedenti. E, grazie a questa impostazione, i ricercatori sono giunte a conclusioni davvero interessanti.

Continua a leggere su CanapaIndustriale.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095