MG_3222-copy.jpg

News

Cannabis e legalizzazione: cosa dice la normativa italiana

ORISTANO, 19/07/2021 – Di recente si è tornato a parlare di legalizzazione della cannabis. Le proposte di legge avanzate da PD, M5S e Lega vanno in direzioni differenti ma hanno avuto il merito di riaccendere l’attenzione su di un tema da sempre foriero di polemiche e contrasti. Dal centrosinistra sono arrivate proposte che puntano ad alleggerire le sanzioni attualmente previste per la detenzione e l’uso personale dei derivati della cannabis; di contro, la Lega punta a rendere più aspra la normativa vigente in materia.

La questione, nell’insieme, si presenta piuttosto complessa, sia sul piano politico sia dal punto di vista etico e normativo. Ad incentivare la confusione, infatti, ha – paradossalmente – contribuito anche la legge che ha di fatti introdotto i prodotti ‘light’, ossia quasi del tutto privi di THC (inferiore o pari allo 0,5%) e, di conseguenza, incapaci di sortire alcun tipo di effetto stupefacente. Questo genere di derivati viene commercializzato anche in Italia da diversi anni ed è facilmente reperibile presso negozi specializzati o e-commerce quali Prodotti Cannabis. Ciò nonostante, affermare che in Italia la cannabis sia stata legalizzata è sostanzialmente sbagliato, benché occorra fare gli opportuni distinguo.

Cosa dice la legge

Il principale riferimento normativo in materia, almeno per quanto concerne la legislazione italiana, è la Legge n. 242 del 2 dicembre 2016 (“Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa ha consentito in Italia la coltivazione della canapa”). Entrata in vigore il 14 gennaio dell’anno successivo, la legge ha come scopo principale quello di implementare “il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa”.

Per quanto riguarda le varietà coltivabili, il testo ne indica soltanto una, denominata “Cannabis sativa L”. Quest’ultima è ammessa alla coltivazione in quanto inserita all’interno del “Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole”.

Continua a leggere su AdnKronos.com

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095